European Baja Championship
Virtual Race - Coming Soon

Sardegna

L'uomo e la Sardegna

Per gli organizzatori del Rally, come per tutti i partecipanti, la Sardegna non è soltanto il territorio di una gara motociclistica affascinante e irripetibile, ma un vero e proprio paradiso. Per il suo ambiente naturale,  da molti definito il  paradiso del Mediterraneo. A due passi da casa non soltanto per tutti gli italiani, ma per un sempre maggior numero di europei, che indicano la Sardegna come meta preferita per le loro vacanze. E per questo dice un fortunato slogan: "Il rally si corre in Paradiso"  Un paradiso di verde e di azzurro.

Verde della macchia mediterranea e delle grandi foreste e azzurro del suo mare e del suo cielo. Mare incontaminato che colleziona ogni anno le bandiere blu di Lega Ambiente, anche per le sue spiagge bianche disseminate lungo tutte le coste. Spiagge che si alternano a scogliere modellate dal vento che da millenni è un eccezionale scultore di autentiche opere d'arte della natura.

Opere della natura, che i sardi hanno custodito e custodiscono gelosamente per offrirle ai tanti visitatori e soprattutto ai meno frettolosi ed a quelli che come i fuoristradisti hanno il privilegio di potersi spingere sulle montagne scoprendo la Sardegna più segreta. E quindi la sua storia, le sue secolari tradizioni, i sapori della sua gastronomia, i colori dei suoi tramonti e i silenzi dei suoi grandi spazi che raccontano misteri millenari. Per tutto questo, la Sardegna è una regione che attira e affascina e perciò i fuoristradisti  sono visitatori privilegiati, importanti e graditi, perchè amanti della natura e quindi provvisti di quella cultura ecologica in grado di apprezzare la Sardegna sempre più bella e affascinante e quindi degna di un piacevole soggiorno.

Il rally è da anni per gli appassionati di fuoristrada, l'occasione per scoprire la Sardegna nella quale ritornare per un viaggio alla scoperta di piccoli paesi e dell'eccezionale patrimonio archeologico dell'interno, seguendo i sentieri e gli sterrati del Rally, dal litorale alle montagne. Alla scoperta anche di un' eccezionale ospitalità, di una gente gelosa delle sue antiche tradizioni, ma aperta e grata alla modernità.

Questa è la Sardegna, la Sardegna del Rally.
Foto Motocilcismo M. Ciaccia.